TREFFEN – Cosa serve e cosa non serve (con foto e video)


Treffen voce del verbo incontrare in lingua tedesca in Europa i raduni invernali finiscono con questa parola; treffen per l’appunto.
In italiano treffen potrebbe essere tradotto con:

raduno invernale all’aperto dove si pernotta in tenda a temperature che possono arrivare anche a -20 °C.

Le caratteristiche che accomunano i treffen sono quindi: freddo; tanto freddo; dormire in tenda, portare tutto il necessario per mangiare, dormire ecc. per un periodo di 3 giorni al freddo ed al gelo.

Se non siete pronti a tutti ciò… non andrete mai ad un treffen a meno che non si tratti di questi ultimi raduni che nascono ovunque che di treffen hanno solo le lettere T R E F F E N, ma NON sono dei treffen.

COME AFFRONTARE IL VIAGGIO.
In moto… perché già qualcuno aveva pensato di arrivarci in auto e farsi una vacanza… la risposta è NO, statevene a casa.


COME PREPARARE LA MOTO PER L’INVERNO
La moto va manutenuta prima del viaggio gli accessori utili per affrontare il viaggio sono i seguenti:
-          Moffole;
-          Manopole riscaldate;
-          Catene da neve (rigorosamente auto-costruite… non siate pigri);
-          Chiodi da avvitare agli penumatici al momento del bisogno.
Non credo possa servirvi altro a parte un po' di intraprendenza e spirito d’avventura.
Qualcuno monta le gomme tassellate il mio suggerimento è di al massimo montare gomme semi-tassellate come ad esempio le Metzeler Karoo Street. La vera differenza in caso di necessità la fanno le catene e/o chiodi.

Moffole
Costano poco e fanno bene il loro lavoro. Associate ad un buon guanto invernale fanno la differenza. Io ne ho un paio della OJ le C007 (minima spesa-massima resa).

Manopole riscaldate
Fanno bene il loro lavoro soprattutto se associate alla moffole. Ne esistono di varie marche le più utilizzate sono le Oxford che si trovano on-line a prezzi più che ragionevoli.

Catene da neve
Ne esistono di vari tipi ma sono tutte FUORILEGGE. Ricordate che ognuno di noi costruisce le sue catene sperando di non utilizzarle MAI…. ma proprio per questo servono. Per la costruzione delle tue catene ci sono molti video su Youtube e qualcuno che le costruisce a prezzi di circa 100 €. Se hai un po di manualità costruiscile, se non hai manualità costruiscile assieme ad un amico “manualitico”, ricorda le catene si costruiscono. Le mie sono molto semplici fatte con pezzi di catena e velcro.
Fermo restando che, nessuno spera di utilizzarle per sicurezza sarebbe  auspicabile munirsene in quanto potrebbero verificarsi due semplici situazioni:
1)       nevicate durante la giornata quindi è possibile incontrare corti/lunghi tratti con neve fresca;
2)       nevicate durante la notte e quindi il giorno dopo potrebbero essere necessarie.
Si spera che ci sia bel tempo e che non ci siano di questi problemi ma un conto è averle mentre se non c’è l’hai sarebbe comunque peggio.

Chiodi
Questi sono il top del top. Sono dei chiodi che si avvitano direttamente sullo pneumatico rendendolo per l’appunto chiodato. Nel caso di strada ghiacciata fanno la differenza. Gli aspetti negativi sono che per il montaggio ci vuole mooolto tempo a meno che non ti porti un avvitatore elettrico e che lo smontaggio è altrettanto luuungo. Se devi andare per esempio al Crytsal Rally sono indispensabili: regolati tu. Costano relativamente poco e necessitano di gomme nuove in quanto se hai il battistrada alla frutta potresti bucare la gomma.


ABBIGLIAMENTO
Potete usare abbigliamento tecnico per moto oppure come impavidi abbigliamento invernale con il quale siete sicuri che non vi farà freddo.
La prima scelta è ragionevole ma costosa la seconda è irragionevole ma leggendaria-epica-autolesionistica-alphaman.
Il primo treffen lo feci con giubbotto da neve e accrocchi vari e pantaloni da moto (SMOOKE) triplo-strato. Partendo da casa dopo 25 km sentivo come se avessi delle lame nelle braccia: da neve SI… ma a 120 km/h a 0°C sull’autostrada per ore… NO.
Ho rimpinguato con altre maglie e via… risultato… omino Michelin in arrivo.

Abbigliamento tecnico da moto
L’abbigliamento tecnico da moto comprende tutte quelle cose che vi metterete addosso durante il viaggio e non e che vi consentirà di non avere freddo. È importante tenere a mente questi concetti:

Specialmente mentre viaggi in moto se si bagna qualche parte dei tuoi indumenti a contatto con la pelle (anche il sudore) non puoi asciugarla e se si bagna sei fritto o meglio congelato perché con il vento freddo e la Temperatura esterna molto bassa il calore del copro non riesce a contrastare la temperatura fredda (o freddissima) e potrebbe iniziare il processo di congelamento.

La neve è acqua e se si scioglie… sei nell’acqua.


Indumenti
Opzioni
Piedi
Scarpe impermeabili.
Calze tecniche.
Calze di seta da mettere prima della calza tecnica per evitare che il piede sudi.

Copri stivali antipioggia. Ttipo Hevik HAC214R).
Warmer. I warmer o scaldatori sono delle suole in carbonio attivo che producono un calore di circa 38°C per 6-8 ore. Sono molto utili anche per dormire la notte nel sacco a pelo; basta mettere in questo modo: piede>calzino1>warmer>calzino2. Vi assicuro che si dorme molto meglio.
Calzini termici elettrici. Si tratta di calze che collegate ad una batteria (in genere inclusa) o alla presa 12V della moto e producono calore.
Gambe
Pantalone triplo strato.
Calzamaglia termica. Si tratta del consueto intimo termico acquistabile nei negozi di moto o da Decathlon.
Pantalone antipioggia. (marche varie per tutti i prezzi).
Calzamaglia termica elettrica. Calzamaglia collegata ad una batteria (in genere inclusa) o alla presa 12V della moto che produce calore.
Tronco
Braccia
Giubbotto triplo strato.
Maglie tecniche in pile.
Maglia termica. Si tratta del consueto intimo termico acquistabile nei negozi di moto o da Decathlon.

Giacca antipioggia. Marche varie per tutti i prezzi.
Maglia termica elettrica. Maglia collegata ad una batteria (in genere inclusa) o alla presa 12V della moto che produce calore.
Warmer. I warmer o scaldatori per le spalle sono degli inserti in carbonio attivo da inserire sulle spalle che producono un calore di circa 38°C per 6-8 ore. Sono molto utili anche per dormire la notte nel sacco a pelo.
Mani
Guanti invernali.
Sotto guanti in pile.

Copri guanti antipioggia. Tipo Hevik HCW100.
Warmer. I warmer o scaldatori degli inserti in carbonio attivo che producono un calore di circa 38°C per 6-8 ore. Si inseriscono all’interno dei guanti.
Moffole e/o manopole riscaldate (vedi sopra Cap. Come preparare la moto).
Testa
Passamontagna (balaclava) almeno in pile.

Scalda collo in pile per aumentare la protezione.



ATTEZZATURA PER IL BIVACCO
L’attrezzatura per il bivacco comprende tutto quello che caricherete sulla moto e vi consentirà di dormire all’asciutto, accendere un fuoco, mangiare… in sicurezza.


Descrizione
TARP
Si tratta di un telo che viene posizionato sulla tenda e ne garantisce una impermeabilità al 100%.
Acquistabile da Decathlon oppure on-line. Non è indispensabile.
Tenda
Consigliate quelle invernali ma se avete un sacco a pelo di qualità ed abbigliamento caldo vanno bene anche quelle estive purché abbiamo la copertura impermeabile. Il telo esterno deve scongiurare la formazione di condensa che ghiaccia durante la notte e produce freddo all’interno. Quelle invernali si distinguono in quanto hanno il telo esterno che arriva direttamente al suolo scongiurando l’entrata di vento dal basso.
La tenda deve avere un minimo di spazio per riporvi all’interno eventuali bagagli.
Martello
Qualsiasi cosa aiuti a piantare e staccare i picchetti al suolo. Mi è capitato di trovare i picchetti bloccati da uno strato di ghiaccio di 15 cm… praticamente cemento.
Cerata
Da mettere sotto la tenda per isolare da acqua/freddo. Comunque ai treffen “seri” è uso poter acquistare delle balle di fieno da mettere tra la tenda e la neve, si sa che la paglia funge da ottimo isolante. Quindi anche se ci sarà la paglia la cerata conviene sempre portarla; grande quando la superficie di base della tenda.
Può essere anche un’alternativa al TARP se disposta sopra la tenda.
Materassino
Consigliato per passare la notte senza alzarsi a pezzi.
Sacco a pelo
Misura grande in modo da poterci dormire con i vestiti.
Per dormire al freddo serve un sacco a pelo la cui temperatura di confort è di almeno -10°C, ricordate temperatura di confort non temperatura minima.
Per chi non ha mai dormito in tenda. Se fa freddo, nel sacco a pelo, ci si mette vestiti il più possibile e doppie calze per i piedi (magari con i warmer vedi sopra). Molte guide alpine consigliano, se fa freddo, di chiudersi nel sacco a pelo e contrarre i muscoli di gambe e tronco per far aumentare la temperatura corporea. Ricordate che il sacco a pelo NON genera calore ma lo trattiene è il nostro corpo che genera il calore.
Luci
Indispensabili quelle da “minatore” ed altre per la tenda. La notte è buia…
Stufa a gas
Si tratta di stufette da utilizzare al posto del fornello a gas. Si avvitano sulla bombola come un fornellino e riscaldano… la tenda per esempio. Da usare con molto attenzione visto che l’interno di una tenda è ad alta infiammabilità.
Indumenti di ricambio
Nel caso vi bagnate. Fra questi potreste portare ad esempio un pantalone doposci da mettere al posto del pantalone da moto per stare più comodi durante i 3 giorni tipici di un treffen, un pigiama in pile per la notte, calze di ricambio, ecc.
Fra questi anche delle scarpe da utilizzare al posto degli scarponi da moto se per voi sono scomodi.
Fornellino a gas e/o multi-carburante.
Utile per cucinare, per scaldare, per il caffè la mattina (il fuoco sarà sicuramente spento).
Ricordate che se farà molto freddo serve la bombola di gas per temperature invernali (quella normale non funziona).
Con quello multi-carburante non dovreste avere problemi.
Stoviglie/posate
Set di stoviglie da campeggio.
Bicchiere in acciaio (non dimenticatelo mai deve stare appeso al collo… SEMPRE).
Piatti tipo gavetta.
Stoviglie da campeggio.
Sedia da campeggio
Serve! Quella a tre piedi o più evoluta. Non potrete stare tutto il tempo in piedi soprattutto una volta che accenderete il fuoco. Esserne sprovvisto è veramente una grandissima caz…!
Tavolo da campeggio
Utile per molte cose ma non indispensabile.
Griglia
Portatile e/o non… ai treffen si griglia senza pietà… almeno io.  Procuratevene una!
Accendi-fuoco
Diavolina, WD40, ecc. Potrebbe essere molto difficile accendere e mantenere il fuoco.
Telo coprimoto
Se non volete lasciarla senza.


VETTOVAGLIE / BEVANDE
Riguardo a questi aspetti mi preme introdurre due concetti:
-          l’alcool scalda per ore the/caffe sono effimeri;
-          grassi + proteine + carboidrati fanno la differenza in termini di apporto calorico;
-          la temperatura prossima allo 0°C consente di mantenere intatti alimenti freschi e bevande di ogni genere.
A buon intenditore… poche parole e a caval donato… non si guarda… e tanto va la gatta al lardo… che ci lascia… e se ne va.

ABBIGLIAMENTO PER IL VIAGGIO 2
Per voi… impavidi…

Alternativa per bikers d’avventura impavidi e senza paura… maschi riproduttori sciupafemmine che si alzano la mattina a petto nudo smozzicando una salsiccia ed ululando come un lupo della Sila…


Descrizione
Piedi
Calzettoni tecnici (lana, caldocotone, io uso quelli da sci, ecc..) + scarponi da montagna impermeabili.
Copristivali antipioggia* (tipo Hevik HAC214R).
Gambe
Calzamaglia termica, pantalone termico (qualsiasi... anche quelli da caccia basta che siano foderati in pile) o pantaloni da sci (io sciavo ed uso un pantalone da sci e mi trovo bene).
Pantalone antipioggia* (marche varie per tutti i prezzi)
Tronco+Braccia
Maglia termica + maglia interna "della salute" + maglia in micropile (Decathlon) + maglia in pile (Decathlon) + piumino leggero Decathlon +  giubbotto pesante (meglio se da da sci);
Giacca antipioggia* (marche varie per tutti i prezzi).
Mani
Sottoguanti micropile + guanti pesanti impermeabili (meglio se da sci).
Copriguanti antipioggia* (tipo Hevik HCW100).
Testa
Passamontagna in pile (Decathlon).
Copricollo opzionale per aumentare la protezione.
*indispensabili.

ALTRO

Sacchi della spazzatura grandi (almeno 2, in caso di forte pioggia servono per riparo proprio o di bauletti ecc.) e per raccogliere i rifiuti; coltello, accendino, kit antiforatura, compressore, telo coprimoto, mappa, GPS, ecc..



Tenda di #BRUTTIUM - Notarevla cerata (BLU) sotto la tenda e la cerata (VERDE) montata come un TARP sopra la tenda Arpenaz 3.

Moto di #BRUTTIUM -  Notare le moffole OJ C007, gli pneumatici Metzelere Karoo Street e le drybags da 30L (Crivit) e da 5L (OceanPack).

Particolare delle catene che ho costruito (c'è ne sono anche di altri tipi anche più performanti).
Cose da fare durante la notte.


Stufetta a gas da campeggio.

Un po di materiale per il bivacco all'aria aperta in inverno. Tutto questo materiale deve entrare nella drybag da 30 L della Crivit.

Treppiede in alluminio da campo per cucinare e con un sistema di fili di ferro è possibile sospendere anche una griglia.






Sedia da campeggio modello "trono" la SCONSIGLIO se viaggiate in coppia in quanto ha un ingombro notevole. La CONSIGLIO se viaggiate da soli e volete fare "lo Rrè" e riposarvi come si deve. Appena l'ho comprata tutti mi prendevano in giro... è grande e bla bla bla... dopo un mese c'è l'avevano tutti! 



Materrassino da campeggio ad aria con pompa integrata. Ottimo e molto comodo in quando non serve nè una pompa esterna nè gonfiarlo a bocca con successivo svenimento. Lo apri lo srotoli e col piedone o con la mano premi nell'apposito angolo/pompa e lui si gonfia... interessante no!



Griglia da campeggio ultra-portatile leggi qui la recensione.


VIDEO








Commenti