Treffen voce del verbo incontrare in lingua tedesca in Europa i raduni
invernali finiscono con questa parola; treffen per l’appunto.
In italiano treffen potrebbe essere tradotto con:
raduno invernale all’aperto dove si pernotta in tenda a temperature che
possono arrivare anche a -20 °C.
Le caratteristiche che accomunano i treffen sono quindi: freddo; tanto
freddo; dormire in tenda, portare tutto il necessario per mangiare, dormire
ecc. per un periodo di 3 giorni al freddo ed al gelo.
Se non siete pronti a tutti ciò… non andrete mai ad un treffen a meno
che non si tratti di questi ultimi raduni che nascono ovunque che di treffen
hanno solo le lettere T R E F F E N, ma NON sono dei treffen.
COME AFFRONTARE IL VIAGGIO.
In moto… perché già qualcuno aveva pensato di arrivarci in auto e
farsi una vacanza… la risposta è NO, statevene a casa.
COME PREPARARE LA MOTO PER L’INVERNO
La moto va manutenuta prima del viaggio gli accessori utili per
affrontare il viaggio sono i seguenti:
- Moffole;
- Manopole riscaldate;
- Catene da neve (rigorosamente auto-costruite…
non siate pigri);
- Chiodi da avvitare agli penumatici al momento
del bisogno.
Non credo possa servirvi altro a parte un po' di intraprendenza e
spirito d’avventura.
Qualcuno monta le gomme tassellate il mio suggerimento è di al massimo
montare gomme semi-tassellate come ad esempio le Metzeler Karoo Street. La vera
differenza in caso di necessità la fanno le catene e/o chiodi.
Moffole
Costano poco e fanno bene il loro lavoro. Associate ad un buon guanto
invernale fanno la differenza. Io ne ho un paio della OJ le C007 (minima
spesa-massima resa).
Manopole riscaldate
Fanno bene il loro lavoro soprattutto se associate alla moffole. Ne
esistono di varie marche le più utilizzate sono le Oxford che si trovano
on-line a prezzi più che ragionevoli.
Catene da neve
Ne esistono di vari tipi ma sono tutte FUORILEGGE. Ricordate che
ognuno di noi costruisce le sue catene sperando di non utilizzarle MAI…. ma proprio
per questo servono. Per la costruzione delle tue catene ci sono molti video su
Youtube e qualcuno che le costruisce a prezzi di circa 100 €. Se hai un po di
manualità costruiscile, se non hai manualità costruiscile assieme ad un amico “manualitico”,
ricorda le catene si costruiscono. Le mie sono molto semplici fatte con pezzi
di catena e velcro.
Fermo
restando che, nessuno spera di utilizzarle per sicurezza sarebbe auspicabile munirsene in quanto potrebbero
verificarsi due semplici situazioni:
1) nevicate
durante la giornata quindi è possibile incontrare corti/lunghi tratti con neve
fresca;
2) nevicate
durante la notte e quindi il giorno dopo potrebbero essere necessarie.
Si spera
che ci sia bel tempo e che non ci siano di questi problemi ma un conto è averle
mentre se non c’è l’hai sarebbe comunque peggio.
Chiodi
Questi sono il top del top. Sono dei chiodi che si avvitano
direttamente sullo pneumatico rendendolo per l’appunto chiodato. Nel caso di
strada ghiacciata fanno la differenza. Gli aspetti negativi sono che per il
montaggio ci vuole mooolto tempo a meno che non ti porti un avvitatore
elettrico e che lo smontaggio è altrettanto luuungo. Se devi andare per esempio
al Crytsal Rally sono indispensabili: regolati tu. Costano relativamente poco e
necessitano di gomme nuove in quanto se hai il battistrada alla frutta potresti
bucare la gomma.
ABBIGLIAMENTO
Potete usare abbigliamento tecnico per moto oppure come impavidi abbigliamento
invernale con il quale siete sicuri che non vi farà freddo.
La prima scelta è ragionevole ma costosa la seconda è irragionevole ma
leggendaria-epica-autolesionistica-alphaman.
Il primo treffen lo feci con giubbotto da neve e accrocchi vari e
pantaloni da moto (SMOOKE) triplo-strato. Partendo da casa dopo 25 km sentivo
come se avessi delle lame nelle braccia: da neve SI… ma a 120 km/h a 0°C sull’autostrada
per ore… NO.
Ho rimpinguato con altre maglie e via… risultato… omino Michelin in
arrivo.
Abbigliamento tecnico da moto
L’abbigliamento tecnico da moto comprende tutte quelle cose che vi
metterete addosso durante il viaggio e non e che vi consentirà di non avere
freddo. È importante tenere a mente questi concetti:
Specialmente mentre viaggi in moto se si bagna qualche parte dei tuoi indumenti
a contatto con la pelle (anche il sudore) non puoi asciugarla e se si bagna sei
fritto o meglio congelato perché con il vento freddo e la Temperatura esterna
molto bassa il calore del copro non riesce a contrastare la temperatura fredda
(o freddissima) e potrebbe iniziare il processo di congelamento.
La neve è acqua e se si scioglie… sei nell’acqua.
Indumenti
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Opzioni
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Piedi
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Scarpe impermeabili.
Calze tecniche.
Calze di seta da mettere prima della calza tecnica per evitare che
il piede sudi.
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Copri stivali antipioggia. Ttipo Hevik HAC214R).
Warmer. I warmer o scaldatori sono delle suole in carbonio
attivo che producono un calore di circa 38°C per 6-8 ore. Sono molto utili
anche per dormire la notte nel sacco a pelo; basta mettere in questo modo: piede>calzino1>warmer>calzino2.
Vi assicuro che si dorme molto meglio.
Calzini termici elettrici. Si tratta di calze che collegate ad una batteria (in
genere inclusa) o alla presa 12V della moto e producono calore.
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Gambe
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Pantalone triplo strato.
Calzamaglia termica. Si tratta del consueto intimo termico acquistabile
nei negozi di moto o da Decathlon.
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Pantalone antipioggia. (marche varie per tutti i prezzi).
Calzamaglia termica elettrica. Calzamaglia collegata ad una batteria (in genere inclusa)
o alla presa 12V della moto che produce calore.
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Tronco
Braccia
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Giubbotto triplo strato.
Maglie tecniche in pile.
Maglia termica. Si tratta del consueto intimo termico acquistabile
nei negozi di moto o da Decathlon.
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Giacca antipioggia. Marche
varie per tutti i prezzi.
Maglia termica elettrica. Maglia collegata ad una batteria (in genere inclusa)
o alla presa 12V della moto che produce calore.
Warmer. I warmer o scaldatori per le spalle sono degli
inserti in carbonio attivo da inserire sulle spalle che producono un calore
di circa 38°C per 6-8 ore. Sono molto utili anche per dormire la notte nel
sacco a pelo.
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Mani
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Guanti invernali.
Sotto guanti in pile.
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Copri guanti antipioggia. Tipo Hevik HCW100.
Warmer. I warmer o scaldatori degli inserti in carbonio
attivo che producono un calore di circa 38°C per 6-8 ore. Si inseriscono all’interno
dei guanti.
Moffole e/o manopole riscaldate (vedi
sopra Cap. Come preparare la moto).
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Testa
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Passamontagna (balaclava) almeno in pile.
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Scalda collo in pile per aumentare la protezione.
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ATTEZZATURA PER IL BIVACCO
L’attrezzatura
per il bivacco comprende tutto quello che caricherete sulla moto e vi consentirà
di dormire all’asciutto, accendere un fuoco, mangiare… in sicurezza.
Descrizione
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TARP
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Si tratta di
un telo che viene posizionato sulla tenda e ne garantisce una impermeabilità
al 100%.
Acquistabile
da Decathlon oppure on-line. Non è indispensabile.
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Tenda
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Consigliate
quelle invernali ma se avete un sacco a pelo di qualità ed abbigliamento
caldo vanno bene anche quelle estive purché abbiamo la copertura
impermeabile. Il telo esterno deve scongiurare la formazione di condensa che
ghiaccia durante la notte e produce freddo all’interno. Quelle invernali si
distinguono in quanto hanno il telo esterno che arriva direttamente al suolo
scongiurando l’entrata di vento dal basso.
La tenda deve
avere un minimo di spazio per riporvi all’interno eventuali bagagli.
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Martello
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Qualsiasi
cosa aiuti a piantare e staccare i picchetti al suolo. Mi è capitato di
trovare i picchetti bloccati da uno strato di ghiaccio di 15 cm… praticamente
cemento.
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Cerata
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Da mettere
sotto la tenda per isolare da acqua/freddo. Comunque ai treffen “seri” è uso poter
acquistare delle balle di fieno da mettere tra la tenda e la neve, si sa che
la paglia funge da ottimo isolante. Quindi anche se ci sarà la paglia la
cerata conviene sempre portarla; grande quando la superficie di base della
tenda.
Può essere anche
un’alternativa al TARP se disposta sopra la tenda.
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Materassino
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Consigliato
per passare la notte senza alzarsi a pezzi.
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Sacco a pelo
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Misura grande
in modo da poterci dormire con i vestiti.
Per dormire
al freddo serve un sacco a pelo la cui temperatura di confort è di almeno -10°C,
ricordate temperatura di confort
non temperatura minima.
Per chi non
ha mai dormito in tenda. Se fa freddo, nel sacco a pelo, ci si mette vestiti
il più possibile e doppie calze per i piedi (magari con i warmer
vedi sopra). Molte guide alpine consigliano, se fa freddo, di chiudersi nel
sacco a pelo e contrarre i muscoli di gambe e tronco per far aumentare la
temperatura corporea. Ricordate che il sacco a pelo NON genera calore ma lo
trattiene è il nostro corpo che genera il calore.
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Luci
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Indispensabili
quelle da “minatore” ed altre per la tenda. La notte è buia…
|
Stufa a gas
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Si tratta di
stufette da utilizzare al posto del fornello a gas. Si avvitano sulla bombola
come un fornellino e riscaldano… la tenda per esempio. Da usare con molto
attenzione visto che l’interno di una tenda è ad alta infiammabilità.
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Indumenti di ricambio
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Nel caso vi
bagnate. Fra questi potreste portare ad esempio un pantalone doposci da
mettere al posto del pantalone da moto per stare più comodi durante i 3
giorni tipici di un treffen, un pigiama in pile per la notte, calze di
ricambio, ecc.
Fra questi
anche delle scarpe da utilizzare al posto degli scarponi da moto se per voi
sono scomodi.
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Fornellino a gas e/o multi-carburante.
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Utile per
cucinare, per scaldare, per il caffè la mattina (il fuoco sarà sicuramente
spento).
Ricordate che
se farà molto freddo serve la bombola di gas per temperature invernali (quella
normale non funziona).
Con quello
multi-carburante non dovreste avere problemi.
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Stoviglie/posate
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Set di
stoviglie da campeggio.
Bicchiere in
acciaio (non dimenticatelo mai deve stare appeso al collo… SEMPRE).
Piatti tipo
gavetta.
Stoviglie da
campeggio.
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Sedia da campeggio
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Serve! Quella
a tre piedi o più evoluta. Non potrete stare tutto il tempo in piedi soprattutto
una volta che accenderete il fuoco. Esserne sprovvisto è veramente una
grandissima caz…!
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Tavolo da campeggio
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Utile per
molte cose ma non indispensabile.
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Griglia
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Portatile e/o
non… ai treffen si griglia senza pietà… almeno io. Procuratevene una!
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Accendi-fuoco
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Diavolina, WD40,
ecc. Potrebbe essere molto difficile accendere e mantenere il fuoco.
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Telo coprimoto
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Se non volete
lasciarla senza.
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VETTOVAGLIE / BEVANDE
Riguardo a
questi aspetti mi preme introdurre due concetti:
-
l’alcool scalda per ore the/caffe sono effimeri;
-
grassi + proteine + carboidrati fanno la
differenza in termini di apporto calorico;
-
la temperatura prossima allo 0°C consente di mantenere
intatti alimenti freschi e bevande di ogni genere.
A buon
intenditore… poche parole e a caval donato… non si guarda… e tanto va la gatta
al lardo… che ci lascia… e se ne va.
ABBIGLIAMENTO PER IL VIAGGIO 2
Per voi…
impavidi…
Alternativa per
bikers d’avventura impavidi e senza paura… maschi riproduttori sciupafemmine
che si alzano la mattina a petto nudo smozzicando una salsiccia ed ululando
come un lupo della Sila…
Descrizione
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Piedi
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Calzettoni
tecnici (lana, caldocotone, io uso quelli da sci, ecc..) + scarponi da
montagna impermeabili.
Copristivali antipioggia* (tipo Hevik HAC214R).
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Gambe
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Calzamaglia
termica, pantalone termico (qualsiasi... anche quelli da caccia basta che
siano foderati in pile) o pantaloni da sci (io sciavo ed uso un pantalone da
sci e mi trovo bene).
Pantalone antipioggia* (marche varie per tutti i
prezzi)
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Tronco+Braccia
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Maglia
termica + maglia interna "della salute" + maglia in micropile
(Decathlon) + maglia in pile (Decathlon) + piumino leggero Decathlon + giubbotto pesante (meglio se da da sci);
Giacca antipioggia* (marche varie per tutti i
prezzi).
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Mani
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Sottoguanti
micropile + guanti pesanti impermeabili (meglio se da sci).
Copriguanti antipioggia* (tipo Hevik HCW100).
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Testa
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Passamontagna
in pile (Decathlon).
Copricollo
opzionale per aumentare la protezione.
|
*indispensabili.
ALTRO
Sacchi
della spazzatura grandi (almeno 2, in caso di forte pioggia servono per riparo
proprio o di bauletti ecc.) e per raccogliere i rifiuti; coltello, accendino,
kit antiforatura, compressore, telo coprimoto, mappa, GPS, ecc..
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| Tenda di #BRUTTIUM - Notarevla cerata (BLU) sotto la tenda e la cerata (VERDE) montata come un TARP sopra la tenda Arpenaz 3. |
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| Moto di #BRUTTIUM - Notare le moffole OJ C007, gli pneumatici Metzelere Karoo Street e le drybags da 30L (Crivit) e da 5L (OceanPack). |
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| Particolare delle catene che ho costruito (c'è ne sono anche di altri tipi anche più performanti). |
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| Cose da fare durante la notte. |
Stufetta a gas da campeggio.
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| Un po di materiale per il bivacco all'aria aperta in inverno. Tutto questo materiale deve entrare nella drybag da 30 L della Crivit. |
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| Treppiede in alluminio da campo per cucinare e con un sistema di fili di ferro è possibile sospendere anche una griglia. |
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| Griglia da campeggio ultra-portatile leggi qui la recensione. |
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