OsmAnd [ep2] - Come registrare una traccia


In questo post imparerai a registrare una traccia GPX con l'App OsmAnd.
Se non hai mai utilizzato OsmAnd App ti consiglio di leggere il mio post  OsmAnd - tutorial e recensione.
Se non sai cos'è un GPX e a cosa serve ti consiglio di leggere il mio post Cos'è un file GPX.

A cosa serve registrare una traccia?
Ci sono molti motivi ma, dal mio punto di vista, i principali sono i seguenti:
1) se ti trovi in un'area inesplorata o in mezzo ad una vasta pianura, registrare tutti i tuoi spostamenti ti consente di poter facilmente tornare sui tuoi passi e quindi in certi casi salvarti da situazioni problematiche (ed in casi estremi salvarti la vita);
2) se vuoi registrare il percorso di un motogiro per condividerlo con amici e/o partecipanti;
3) se vuoi creare un tuo data-base con le tue tracce personali;
4) vuoi raccogliere statistiche di viaggio.
Io registro le mie tracce per tutti e 4 i motivi sopraelencati.

Ora passiamo alla fase pratica e vediamo come fare questa operazione con OsmAnd.

Vedi foto sotto.




  1. l'icona GPX è ora colorata di ROSSO; questo vuol dire che state registrando la traccia;
  2. una volta che state registrando potete: a) fermare la registrazione e riprenderla in un secondo momento; b) iniziare un nuovo segmento, in questo caso il GPX registra segmenti separati ma collegati fra loro; c) salvare la traccia e finalizzare la registrazione.
  3. per trovare la traccia registrata basta andare in Menu (in basso a sinistra) -> I miei luoghi -> Le mie tracce.
Vedi foto sotto.



Ora sei pronto per registrare le tue tracce in formato GPX.




Commenti

  1. non so come mettere il pulsante registra, non mi esce più.
    Come posso iniziare la registrazione ?

    RispondiElimina
  2. Su iphone per abilitare il pulsante registra, bisogna premere il tasto quadrato con le 3 linee orizzontali in basso a sinistra, selezionare compnenti aggiuntivi quindi registrazione percorso. A questo punto comparira nella schermata principale il tasto di registrazione.

    RispondiElimina

Posta un commento