OsmAnd [ep1] - Tutorial e recensione


Osmand ti consente di navigare e senza intoppi in qualsiasi parte del mondo ma anche durante la tua uscita domenicale.

COSA TI SERVE

- un cellulare Android;
- una connessione internet solo per scaricare l'App e la mappa (dopo potrai spegnere la connessione dati e navigare in tutta sicurezza);
- spazio nella memoria interna, ma puoi anche impostare la scheda SD esterna come memoria dove scaricare le mappe e salvare i dati. Assicurati di avere comunque almeno 1 GB di spazio libero sul tuo smartphone.

PERCHE' Osmand

- consente si scaricare mappe aggiornate dalla community (Open Street Maps);
- consente di navigare off-line gratis in qualsiasi stao del mondo (senza connessione a internet);
- consente di registrare la tua uscita/motogiro/esplorazione come traccia GPX;
- consente di registrare i punti di interesse (POI) durante la tua uscita/motogiro/esplorazione assegnandogli un nome e/o una categoria;
- consente di importare le tracce tue, dei tuoi amici o da altre applicazioni in formato GPX o KML/KMZ
- consente di importare i punti di interesse (POI) tuoi, dei tuoi amici, o da altre applicazioni in formato GPX o KML/KMZ;
- consente di salvare note fotografiche e note audio lungo il tragitto;
- consente il live-tracking ovvero possono controllare a distanza dove ti trovi (ma per questa funzione ci vuole la connessione internet).

Queste sono le funzioni base e tutte GRATIS che ti consentono di navigare ed esplorare il mondo o più semplicemente l'area attorno al tuo isolato!

OPERAZIONI PRELIMINARI

1) Installare le mappe di base
Appena installato OsmAnd ti chiederà quale mappa installare e se se vuoi installare una generica del mondo. Scegli la mappa che vuoi scaricare in base al tuo spazio libero sulla memoria.

2) Installare i componenti aggiuntivi gratuiti
Tocca il tasto Impostazioni in basso a sinistra con le tre linee orizzontali > Componenti aggiuntivi
Attiva Mappe on line, Registrazione viaggio  e Note audio/video (vedi foto sotto).



3) Attiva il GPS
Ricorda di attivare la localizzazione sul tuo smartphone!
Ora sei pronto per conquistare il mondo... o quasi.

CREARE UN PERCORSO

Impostare il punto di partenza

Si può fare in 3 modi:
- tramite la funzione ricerca;
- impostazione manuale cliccando sulla mappa;
- automaticamente se abbiamo attivato il GPS del cellulare, in questo caso il punto di partenza avrà le coordinate rilevate dal GPS, molto utile ed io uso spesso questa opzione in viaggio.

Impostare una destinazione

Si può fare come segue:
- tramite la funzione ricerca. In questo caso puoi cercare fra i tuoi punti Preferiti, oppure una città, un indirizzo, un punto d'interesse ad esempio "Carbutante". Basta toccare l'icona in basso a sinistra per aprire i vari Menu e poi tocca Ricerca, scrivi la quello che vuoi cercare e aspetta che compaia in elenco poi tocca "Mostra su mappa".
- manualmente cliccando un punto sulla mappa. Trova la destinazione sulla mappa tieni premuto sopra col poi in basso a destra tocca "INDICAZIONI", in questo modo sarà possibile impostare il punto di partenza.  Una cosa che trovo molto utile ed ora ti spiego perchè.

Suggerimento: come già detto OsmAnd funziona senza connessione internet, questo fa si che la potenza per cercare le destinazioni dipenda dalle caratteristiche del tuo telefono, se hai un telefono potente la ricerca sarà più veloce se hai uno vecchio sarà lenta o anche molto lenta. Se la ricerca è lenta trova la tua destinazione sulla mappa ed utilizza il metodo manuale.

Durante la navigazione vengono fornite anche le indicazioni tramite guida vocale.


Ora sappiamo come impostare il punto di partenza ed una destinazione.
OsmAnd non ha la visualizzazione 3D (tipo navigatore TomTom per intenderci). La visualizzazione 2D è schematica ed efficiente.

REGISTRARE UNA TRACCIA

Immagino che tutti vorremo tenere traccia di dove siamo stati, per ritornarci o semplicemente per curiosità e vedere le statistiche finali: velocità max-med-min, altitudine max-med-min, tempo di sosta ecc.. Osmand fa tutto questo in modo egregio. Una volta che abbiamo attivato il plug-in Registrazione viaggio, nella finestra principale comparirà in alto a destra il tasto GPX. Toccandolo ci viene chiesto di impostare la frequenza di campionamento, ovvero, ogni quanti secondi vogliamo che OsmAnd registri il punto. L'icona diventa rossa e questo vuol dire che siamo in modalità recording e quindi OsmAnd sta registrando il nostro viaggio.
In questo modo potremmo tornare sui nostri passi o potremmo salvare la traccia ed inviarla ad un amico che vuole fare il nostro stesso percorso.

IMPORTARE UNA TRACCIA 

Un nostro amico ci invia una traccia e dei puti dove è stato questa estate e noi vogliamo fare il suo stesso percorso. Basta toccare il file che ci ha inviato e scegliere OsmAnd come applicazione per aprire il file. Automaticamente il GPX verrà caricato sulla mappa e ci verrà chiesto se vogliamo seguire la traccia appena importata. Semplice.

REGISTRARE NOTE FOTO/AUDIO/VIDEO

Se tocchi l'icona con la macchina fotografica si apre un menu in cui puoi scegliere se prendere una nota vocale, scattare una foto o registrare un video. Questa nota verrà georiferita e localizzata sulla mappa.

Queste sono le funzioni base per poter intraprendere un viaggio ma dovete sapere che c'è ne sono tante altre molto utili per i viaggiatori.


FUNZIONI DEI PULSANTI E DELLE ICONE

Di seguito i principali tasti e le funzioni.



RECENSIONE

La recensione si basa su un test effettuato su 4 dispositivi Android:
- Samsung Galaxy S3;
- Samsung Note 3;
- Wiko Fever;
- Google Nexus 7.
In questo modo è stato possibile apprezzare l'usabilità anche su dispositivi quasi obsoleti.

1) Ricezione satelliti (fix)
Questo aspetto dipende dal chip fornito dal costruttore del telefono. In gergo si chiama fix ed è il tempo necessario a freddo per fornire la prima posizione. Osmand consente di scaricare un'App a scelta dedicata solo al fix dei satelliti e che consente quindi di visualizzare lo stato dei satelliti e il grado di precisione.

2) Scaricare le mappe
La versione gratis consente di scaricare 7 mappe. Si tratta di mappe OSM dettagliate ed aggiornate.

3) Navigazione su strade asfaltate
Ho parecchie ore all'attivo di navigazione con Osmand. Io l'ho trovata semplice ed intuitiva, vengono indicate le svolte, le rotonde, possibili passaggi a livello ed altre utili informazioni. La voce guida è corretta e avvisa il giusto tempo prima.

4) Navigazione in fuori strada e/o piste sterrate
Anche in questo caso ho parecchie ore all'attivo con Osmand. Funziona bene puoi scegliere il livello di zoom e seguire a video la traccia. I waypoint sono ben visibili e diciamo che il punto forte di quest'App è proprio la navigazione anche off-road. Consiglio un ottimo reggi smartphone!

5) Scelta del percorso
Qui bisogna fare attenzione in quanto l'algoritmo è diverso da quello di Google. Osmand ti consente di evitare le trade a pedaggio, le autostrade, le strade non pavimentate, ecc.. Funziona molto bene se volete scegliere strade "tutte curve". Non ha il traffico in tempo reale come GoogleMpas.
Osmand, soprattutto se utilizzata in modalità off-line, è molto precisa tuttavia è bene dare un'occhiata al tragitto prima di avviare la navigazione cosi da poter fare, se necessario, le opportune varianti.

6) Nota negativa
Al momento non ho trovato aspetti negativi per le mie esigenze e per il modo di viaggiare.
Manca lo strumento traffico che necessita però nella connessione internet.






Commenti

  1. Molto interessante, una domanda: come posso eliminare tracce salvate ma che non userò mai?

    RispondiElimina

Posta un commento