Ho installato i riser sulla mia V-Strom: tutorial ed impressioni di guida

E' arrivato il momento di cambiare posizione di guida sulla mia moto.
Sono alto 187 cm e dopo aver provato altre motociclette mi sono reso conto che la posizione di guida della V-Strom K7 non è delle migliori. Come me ne sono accorto? Su ogni moto che salivo mi dicevo ma guarda come si guida bene questa moto. Successivamente ho analizzato la posizione delle altre moto, ovvero il triangolo, manubrio-sella-pedane, e mi sono detto è arrivato il momento di cambiare qualcosa.

La V-Strom, si sa, ha un manubrio la cui forma ricorda quello della graziella ed è visibilmente avanzato rispetto al corpo perché in mezzo ci sta il generoso serbatoio da 22 litri.
Credo che, il fatto che il manubrio sia molto avanzato, possa piacere o meno ma, per la mia esperienza, ci tengo a dire che una volta che ho provato a guidare con i riser non tornerei più indietro.
Sono comunque una persona a cui piace sperimentare.

Queste considerazioni mi hanno portato alla ricerca di una posizione migliore che potesse diminuire l'affaticamento e migliorare la maneggevolezza sia su strada che fuoristrada.

I passi per modificare la posizione di guida secondo me sono i seguenti:
  1. modificare la posizione del manubrio;
  2. cambiare il manubrio;
  3. cambiare la sella;
  4. cambiare la posizione delle pedane.

Io al momento sono al punto 1) ovvero modificare la posizione del manubrio.
Questa operazione è possibile grazie a degli accessori che si chiamano riser che potremmo tradurre "alzatori" in italiano. Infatti i riser consentono di alzare e/o arretrare (o più raramente avanzare) la posizione del manubrio.

Sulla base delle mie conoscenze i riser sono di due tipi che chiamerò R1 ed R2:
  • R1, sono quelli che vanno a sostituire la piastra supporto manubrio (pezzo n. 13 nella foto sotto). Questi posso o alzare o avvicinare ma non possono fare entrambe el cose. Coa vuol dire? Vuol dire che esistono riser specifici prodotti per alzare il manubrio e riser specifici che consentono di alzare ed avvicinare il manubrio; se vuoi lazare compri un tipo se vuoi alzare/avvicinare compri un altro tipo;
  • R2, sono quelli che non necessitano della sostituzione della piastra supporto (quelli che ho preso io) e che vanno ad occupare i fori dove prima c'era il manubrio. A differenza dei primi con questi e possibile sia alzare che avvicinare a propio piacimento il manubrio senza cambiare riser.
L'uso dei riser come già detto consente quindi alzare ed avvicinare il manubrio per variare l'angolo del triangolo manubrio-sella-pedane. Modificare gli angoli di questo triangolo consente di:
  • avvicinare il manubrio al corpo;
  • tenere la schiena più dritta diminuendo il carico del busto sulla parte basse della colonna vertebrale;
  • aumentare la la maneggevolezza e quindi il controllo della moto sia guidando seduto che in piedi.
Fondamentalmente è una prolunga che va installata al posto del pezzo n. 13 della foto sotto.



Come scritto sopra i riser che ho preso io si installano al posto del manubrio mentre il manubrio viene avvitato direttamente nei riser.



Per installare i riser è necessaria solo una chiave esagonale ed una pinza. Il montaggio mi ha preso 30 minuti ed è abbastanza facile per cui si può fare anche da soli. Non ho utilizzato liquido frena-filetto in quanto non ne ho trovato nelle viti originali.

Ecco le caratteristiche dei riser:
Materiale: alluminio
Altezza: 3 cm ovvero rialzano il manubrio di 3 cm

Questa misura può essere montata sulla V-Strom K7 senza modificare la lunghezza dei cavi acceleratore e frizione che restano originali.

MONTAGGIO TUTORIAL

Di seguito le foto delle fasi di montaggio di cui la n. 4 è molto importante per i possessori della V-Strom K7 come la mia.

1

Rimuovere la piastre supporto manubrio (vedi figura sopra pezzo n. 13).

2

Installare i riser e ri-avvitare le piastre supporto manubrio.

3

Una volta montati i riser inserire le piastre spessore necessarie nel mio caso in quando il manubrio della K7 è 22 mm ovvero ha una sola sezione mentre quelli moderni sono 28 mm all'attacco e 22 mm alle manopole, i riser che ho preso sono predisposti sia per i nuovi che i vecchi manubri.

4 IMPORTANTE

Per poter inserire il manubrio nei riser è necessario togliere i cavi elettrici dalla spirale in ferro di fissaggio. Se questa operazione non viene fatta sarà impossibile montare il manubrio. Per togliere i cavi prima è necessario allargare la spirale con una pinza (ci vuole forza) poi con le mani sfilare i cavi e lasciarli liberi.

5

Avvitare le piastre di fissaggio dei riser.

6

Una volta montate entrambe le piastre salire sulla moto trovare la posizione ottimale del manubrio e fissare il tutto facendo attenzione che il serraggio sia uguale su entrambe le viti.

7

lavoro finito, notare che il manubrio è più alto. A parte che la moto assume un aspetto più slanciato e per i mie gusti bello riporto di seguito le impressioni di guida.

IMPRESSIONI DI GUIDA

I riser avvicinano il manubrio e ti fanno sentire di più l'anteriore. Per farvi capire meglio: provate a scrivere con le braccia distese lontano dagli occhi e poi provate a scrivere sotto gli occhi con le braccia vicino al petto.
I riser fanno sentire la moto più vicino al petto e questo secondo le mie sensazione significa MAGGIORE MANEGGEVOLEZZA anche nell'affrontare curve strette.

SU STRADA

Maggiore comodità, schiena più dritta, impostazione curve più facile.

FUORISTRADA

Maggiore maneggevolezza nella guida in piedi, maggiore controllo e sensazione di sicurezza.

Link per l'acquisto dei riser .


Ringraziamenti:
Alessandro di Forti del Team Tsunami Racing 


Foto della prova fuoristrada.

Commenti

Posta un commento