Non si può più tornare indietro... niente da fare! Quest'anno visiterò la Cambogia in moto.
Yes... l'idea viene sempre mangiando e l'anno scorso su un pulmino direzione Krabi pensavo a questo Tour in moto.
Primo passo parlare con i viaggiatori, Secondo passo passare all'azione.
Cosi ho raccolto informazioni circa la fattibilità, costi e luoghi da visitare.
Poi che volete, ognuno sceglie il suo cavallo... ed io ne ho scelti una 50ina, tedeschi... insomma ci andrò con Dalaila (la mia dolce metà) ed in sella ad una BMW F650 GS.
Monocilindrica con motore dell'azienda Austrica Rotax e carburatore Mikuni doppio corpo da 33mm. Rotax costruiva motori per i bombardieri...😱 che bomba.
Il Tour partirà e finirà nelle capitale Phnom Penh per un totale di circa 2000 km in 10 gg in cui visiteremo i luoghi di maggior rilievo arrivando fino al confine Ovest con la Thailandia e quello Est con il Vietnam.
La preparazione sarà molto minuziosa e particolare in quanto affitteremo la moto a Phnom Penh e partiamo solo con i bagagli a mano. Pertanto sto pianificando tutto nei minimi dettagli per non incorrere a problemi. Dovremo portarci il kit antiforatura le protezioni visto che li ci daranno solo il casco. La moto è sprovvista di valige per cui porterò anche quelle: si quelle borbide da applicare direttamente sulla sella del passeggero.
Mancherà il bauletto per cui li ci metterò la mia dry bag da 10L con relative cinghie.
Mi servirà anche il porta telefono/GPS e per questo ho comprato uno da Amazon il Wrcibo dove qui trovi la mia recensione
TEMPLE TOUR
Tour dei Templi? Ebbene si sappiate che il complesso di Angkor è visibile dallo spazio! Li ci sono i templi considerati i più belli del mondo... che non me ne vogliano ad Agrigento per le quattro pietre che sono rimaste in piedi ed il turista deve immaginare tutto!
Insomma la Cambogia è intrisa di natura, misticità, religione ma anche tanta morte (genocidi).
Ci sono i Khmer Rossi (non quelli di Aldo, Giovanni e Giacomo...) popolazione che da poco si sta aprendo al mondo; infatti molti luoghi non sono turistici ed arrivarci è una vera impresa.
Non è forse questo che cerca #BRUTTIUM? Avventura, imprese, luoghi mistici... si questo se tutto va bene sarà un viaggio.
IL PERCORSO
Ecco la linea blu che disegna il tracciato bozza del viaggio. Sia ben chiaro che gli ultimi giorni li passeremo a Sud, a mollo ed al calduccio nell'Isola di Koh Rong!
P.s. in passato siamo stati a Koh Rock ✌.
Il percorso si districa fra templi, risaie, giungla, parchi nazionali, oasi e fiumi navigabili (che dovremo passare in qualche modo...). Prevede strade asfaltate e non con tappe in media di max 200 km. La temperatura nel periodo in cui saremo li dovrebbe essere attorno ai 42 °C di giorno se non ci sono nuvole per cui viaggeremo leggeri: casco, protezioni, indumenti e tanta acqua. Dormiremo dove capita (no tenda) eccetto per alcune tappe obbligate per cui abbiamo prenotate le strutture con largo anticipo tramite Booking.com (ad esempio nelle icole di Koh Rong e Koh Rong Sanloem e Siem Reap).
Lo scopo principale è quello di visitare il complesso dei templi più grande del mondo, vivere un po di Cambodia lontano dalle aree turistiche, visitare le aree lungo i fiumi navigabili, visitare le aree protette e andare a mare nello splendido Golfo della Thailandia . In fine vorrei anche fare un giro nella capitale anche se le capitali asiatiche sono tutte molto caotiche con i più alti tassi di traffico del mondo.
Ecco, in mezzo a queste cose credo ci sarà un po di tutto, ponti sospesi, possibili acquazzoni tropicali, strade non strade, giungla, tante cose buone da mangiare, bei paesaggi e tanto altro spero!
LA PREPARAZIONE
Come anticipato sopra, la parole per descrivere la preparazione è "minuziosiosità".
Si per fare questo viaggio serve minuziosità e tanto tempo per pianificare.
Partendo dai bagagli che dovranno essere organizzati per viaggiare assieme a noi da Enna fino a Phnom Penh con auto/aerei/moto/barche assieme a tutta l'attrezzatura necessaria per fare tutto al meglio (protezioni, borse moto, accessori elettronici, macchine fotografiche, videocamere. ecc.).
DEVE ENTRARE TUTTO IN UN BAGAGLIO A MANO
Si semplicemente solo un bagaglio a mano/persona a meno che non si voglia affittare anche un carrello per la moto. Deve starci tutto li e dico proprio tutto perché, semplicemente, sulla moto deve starci tutto. Questo basta per farvi capire e per fare tutto ciò io ho il mio metodo e ognuno ha il suo!



Commenti
Posta un commento