I dispositivi di navigazione GPS

Questa volta parliamo dei dispositivi per la navigazione, i tanto amati giocattoli che mettiamo sopra il cruscotto dei nostri "ferracci". Questi oggetti possono essere motivo di a) vanto e discussione; b) design da abbinare al cruscotto; c) lucine colorate; d) pianificazione-navigazione-sicurezza-ricerca (vedi pillole precedenti).



In base alla mia esperienza per gli scopi motociclistici (strada e fuoristrada) distinguo fondamentalmente 3 tipologie tenendo in parte fuori il roadbook (vedi avanti nel testo):
1) localizzatori/navigatori outdoor;
2) smartphone/tablet;
3) navigatori propriamente detti.
Lasciate stare gli smartwatch se ci tenete alla vostra vita.

1. Localizzatori/navigatori outdoor
Sono i ben conosciuti Garmin serie eTrex, GPSmap, Montana, Oregon, 276cx, ecc.. Questi strumenti hanno un costo che va da 100€ a 700€ e soddisfano più o meno tutte le esigenze ed hanno una spiccata vocazione offroad e on/off (e quindi outodoor). Sono precisi ed affidabili in termini di robustezza (rugged). La loro precisione è molto buona in quanto sono strumenti dedicati a fare solo una cosa la navigazione e la raccolta di punti (waypoint) e tracce.

2. Smartphone/tablet
Da quanto lo smartphone è diventato un vero e proprio computer questi dispositivi consentono di svolgere tutte le operazioni (pianificazione, navigazione, raccolta punti/tracce e molto altro) necessarie per ogni viaggiatore esperto e meno esperto sia online che offline. La qualità e la durata dipende solo dal nostro portafogli in quanto è possibile sfruttare sia vecchi smartphone che nuovi o meglio ancora un nuovo segmento: i cosiddetti rugged. Questa categoria meriterebbe ore di discussione in quanto la tecnologia oggi ha fatto passi da gigante ma ha anche prodotto infiniti modelli quindi è necessario avere le idee chiare per scegliere il dispositivo giusto al prezzo giusto. Questi dispositivi consento di utilizzare i roadbook digitali.

3. Navigatori propriamente detti
Questa categoria non ha bisogno di presentazioni. Si tratta dei conosciuti Garmin Zumo, TomTom Rider, BMW Navi. Si tratta di dispositivi che nascono per la navigazione prettamente stradale. Hanno sicuramente dei pregi ma anche difetti (le mappe, la mancanza di fotocamera, ecc.) che diventano importanti per gli aspiranti avventurieri.

Scrivete nei commenti la vostra esperienza bella/brutta con questi "aggeggi".

Per chi volesse approfondire la questione 👇
https://sites.google.com/view/scarfocorsogpsmoto/home-page


Commenti