DOGANA
Per visitare la Cambogia serve il visto d'ingresso che costa 30$/persona e va pagato in contanti. Questo si fa una volta scesi dall'aereo all'Aeroporto Internazionale di Phnom Penh asubito prima del controllo passaporti. Di fronte allo sportello del rilascio visti ci sono degli ATM la commissione costa circa 5$ quindi se riuscite munitevi del contante in dollari $ per pagare i visti è meglio. Il visto turistico dura 30 gg.
MONETA
Sappiate che in Cambogia la moneta ufficiale è il Cambodian riel.
1€ = 4510 riel
1$ = 4000 riel
Sappiate che il riel viene utilizzato quasi solo esclusivamente dai cambogiani.
Il problem sta nel fatto che voi date dollari e loro vi danno il resto in riel oppure vi dicono che non hanno resto. All'inizio è un po confusionaria la cosa... dovete abituarvi subito o non sarà facile.
Insomma se dove pagare 2,5$ potete dare 2$ e 2000 riel; se date 3$ vi daranno 2000 riel.
Ripassate la matematica prima di andare in Cambogia.
Quando siamo arrivati abbiamo cambiato un po di euro in dollari e un po in riel.
I riel vi servono se andate in moto per pagare i parcheggi che ovunque costano in media 1000 riel da dare al parcheggiatore.
Acqua grande 1.5L = in media 2500 riel
Parcheggio moto = 1000 riel
Taxi per raggiungere il centro città da 10$ a 15$... è tanto ma potete tirare il prezzo. O prendere un bus/minivan.
PATENTE
Per guidare in Cambogia serve ufficialmente la Patente Internationale modello Ginevra 1949. Questa va richiesta alla Motorizzazione Civile e viene rilasciata in 7-10 giorni.
Ufficiosamente ho scoperto che se viaggiate con una "big-bike" e portate casco ed abbigliamento da moto è veramente difficile che la polizia vi fermi per un controllo. Se invece guidate uno scooterino con ciabatte e casco a "semisfera" è più probabile che vi fermino.
La mia esperienza è che in 2500 km ho visto una decina di posti di blocco e mai nessuno poliziotto mi ha fatto cenno di fermarmi o altro.
Sia chiaro che se viaggiate senza l Patente Internazionale siete soggetti a multa (ma sono pochi dollari) ma è meglio se offrite al policeman un presente cartaceo e sonante... diciamo 10$... cosi dicono i locali e cosi riporto.
Quando siamo stati fermati a Chang Mai in Thailandia ho fatto valere i miei diritti in quanto ho la patente internazionale.
ASSICURAZIONE SANITARIA e RCA
In Cambogia moto e motorini non hanno assicurazione. Se fate un incidente (ma questo vale per tutti i Paesi Asiatici) voi sarete comunque in colpa e vi toccherà risarcire tutto e tutti... sperando che qualcuno non si sia fatto male.
In Cambogia la sanità è privata. La cucitura di una ferita con 4/5 punti può costare anche 1000$ per cui è necessario fare molta attenzione durante la guida.
Le farmacie sono abbastanza frequenti ed hanno tutti i farmaci di base l'importante è portarsi un elenco dei medicinali con l'appunto del nome del principio attivo (Es.: aspirina = acido acetilsalicilico; tachipirina = paracetamolo; ecc.) da mostrare al commesso della farmacia.
Potete stipulare un'assicurazione sanitaria prima di partire per il periodo di permanenza (Es.: Columbus, Allianz) am fate attenzione che nel contratto sia specificato che siete coperti anche in caso di guida di un motociclo.
Se proprio volete stare sicuri il mio consiglio è di contattare quelli di Global Rescue Medical and Security Evacuation.
COSA PUO' SUCCEDERE ALLA MOTO
Di tutto... ma è bene essere preparati per alcune semplici cose.
Problemi meccanici: ho individuato ed inserito fra i miei POI le officine più note sparse lungo il tragitto fra cui quella di JustRide Siem Reap.
Se proprio restate a piedi basta trovare un locale con un pick-up/camioncino e contrattare il trasporto fino all'officina più vicina tenete a mente che con 10$ corrompete un policeman...
Se proprio restate a piedi basta trovare un locale con un pick-up/camioncino e contrattare il trasporto fino all'officina più vicina tenete a mente che con 10$ corrompete un policeman...
Forature: in Asia sono all'ordine del giorno ed una camera d'aria costa max 5$ e si trova ovunque.
LA GUIDA SU STRADA
Si guida a destra come in Europa. Il problema è che la densità di mezzi tre volte tanto e che si tratta di un Paese il cui numero di incidenti/morti su strada è molto elevato.
In Cambogia devi guidare con 5 occhi, un santino e tanta pazienza (soprattutto nelle città ed in prossimità di esse).
Se avete un incidente la colpa è SOLO VOSTRA e dovrete risarcire le persone e le cose incidentate. Non esiste una constatazione amichevole il colpevole sarete sempre e solo voi ovvero il turista.
Questa è la legge. Potete stipulare un'assicurazione di viaggio prima di partire ma verificate che sia inserita la guida con mezzi a noleggio altrimenti non serve a nulla.
RIFORNIMENTI
Sono ovunque, sopratutto la catena TELA poi c'è TOTAL e altre compagnie minori.
1 L di benzina = 0.88$
Ci sono anche i "venditori ambulanti" ovvero gente che vende singola bottiglie. Se proprio siete a secco prendetela una bottiglia ma io lo sconsiglio.
MINIVAN GIALLI
Attenzione ai minivan gialli sono sparsi per tutta la Cambogia e sembra siano dei taxi. A differenza di tutti gli altri questi non guardano in faccia nessuno. Stateci dietro o sorpassateli ma state attenti quando vi compare uno negli specchietti.
GUIDARE SULLE NATIONAL HIGHWAY
Sono le loro autostrade ma sono ad una corsia. Su queste importantissime arterie stradali dovete stare attenti a:
1) motorini che guidano contromano alla vostra destra. Si proprio cosi... lo fanno tutti è una cosa normale;
2) i cani (animale) che attraversano la strada. Alla fine ho constatato che sono molto intelligenti e quando vedevo uno che attraversava davo un colpo di clacson e lui si fermava.
3) BAMBINI PICCOLI a piedi ed in bicicletta. Sono ovunque in Cambogia state attentissimi... abbiamo visto un neonato che, scappato alla madre, gattonava sull'autostrada!!!
4) le automobili che tentano sorpassi improbabili. Molte volte sono stato costretto a buttarmi fuori dalla carreggiata a causa delle macchine che sorpassano nel senso opposto.
GUIDARE SULLE ALTRE STRADE
Le strade Cambogiane sono difficili, molte sono sterrate e se piove diventano dei veri e propri pantani. Dovete sempre fare attenzione a tutto.
Allora in generale noi non abbiamo avuto problemi il consiglio è di lasciare la moto dove ci sono i parcheggiatori; fategli capire che gli lascerete una buona mancia.
SEGNALETICA
SEGNALETICA
Ci sono pochi cartelli ed indicato le rare curve strette gli attraversamento ma solo pochi hanno la traduzione con nostro alfabeto. Ci vuole una buona mappa o meglio un buon navigatore tipo OsmAnd.

Commenti
Posta un commento