TUNISIA "Desert Tour" [ep6] - Ksar Ouled Soltane il Castello Berbero

I "ksar" sono delle costruzioni chiamate anche "Castelli Berberi" sono originari del Magrebh e sono sostanzialmente dei granai fortificati.
Localizzati su colline e vicino corsi d'acqua sono costituiti da abitazioni e depositi per le derrate alimentari erano fortificati in quanto erano frequenti gli attacchi delle tribù nomadi per rubare il grano unica fonte di alimento.

Sono bellissimi, guarda il video!



Durante il Tour in Tunisia abbiamo visitato uno tra i più belli e ben conservati, ma anche uno dei più a Sud della Tunisia ed il sud della Tunisia è fantastico!

Abbiamo dormito a Tataouine in un B&B il Tataouinelesbains che consiglio vivamente in quanto il proprietario è stato molto gentile e le moto possono essere parcheggiate all'interno del B&B (parcheggio custodito).
Quando siamo arrivati a Tataouine erno le 21:30, buio, non so per cosa ma ho confuso il punto VPT = viewpoint = punto panoramico, con B&B e a causa di questo siamo arrivati in piena notte su un cocuzzolo sperduto da dove si dominava tutta la città.
Esilarante ma non troppo visto che abbiamo fatto 5 km di pista sterrata in piena notte... Tonino disse "ma non è che questa è la pista che dobbiamo fare domani?".
Mestamente ho ammesso l'errore e siamo tornati sui nostri passi.
A quell'ora a Tataouine era tutto chiuso per mangiare ed il padrone di casa ci ha messo a disposizione la cucina ed il frigorifero. Noi avevamo ancora da parte nostra una "salamella" dei Nebrodi ed un pezzo di provola Nebrodensis rimaste dal viaggio.
Nel frigo c'è un po di tutto ma i nostri occhi si fermano sulle uova... tante uova. Bene bene mi sa cha facciamo una MEGA frittata e così nacque la "frittata del viaggiatore".
Uova con formaggio e spezie, tante spezie, messe a casaccio in quanto la credenza era strapiena di spezie buonissime di ogni sorta.
Quando ci siamo seduti per mangiare il proprietario si è avvicinato e noi abbiamo potuto offrirgli la provola. Credo che in quel posto non arrivi molta provola perchè quando ha assaggiato quella nosgtra gli sis ono illuminati gli occhi. Per la salamella c'è stato un inconveniente religiosi in quanto per rispetto gli ho specificato che si trattava di "chocon" = maiale in francese, purtroppo lui dovette declinare in quanto musulmano... ma secondo me era pentito!
Ma quando la rivede la salamella dei Nebrodi.
Dopo cena abbiamo pulito il tavolo lavato tutto quanto  e finalmente a letto; la mattina sveglia presto. Mi ero dimenticato di dirvi che c'era un'altra entità motociclistica assieme a noi nella notte in quanto quando abbiamo parcheggiato abbiamo scorto nettamente un GS.

IL GSissta

Claudio romano DOC ci fa compagnia a colazione e ci racconta un po la sua storia e si emoziona pure. Claudio viaggia da solo ma ha un sacco di bagagli e scopriamo che una borsa, la più grossa,  è dedicata solo all'attrezzatura da sub in quanto sperava di fare delle immersioni.
Scopro che ha vissuto in Calabria in un paese (Roccella Jonica) vicino il mio (Mammola) e da li ancora a parlare. In somma loquace e simpatico con la sua parlata da romanaccio. Ci scambiamo i numeri di telefono se passo da Roma vado a trovarlo.

KSAR OULED SOLTANE

Posto mistico. Molto molto bello soprattutto oggi che siamo solo noi!
Facciamo foto e video stupendi ci godiamo tutti i momenti fin quando arrivano due indigeni allora capiamo che è il momento di andare.
Questo è un posto che raccomando assolutamente di visitare.

Commenti