TUNISIA "Desert Tour" [ep8] - Chenini la città berbera


Finalmente siamo a Chenini o Chenenni.



Il più bel villaggio Berbero della Tunisia.
Da Wikipedia: Chenini (Arabo: شنيني) è un villaggio troglodita berbero nel distretto di Tataouine nella Tunisia meridionale. Situato su un altipiano vicino al moderno villaggio con lo stesso nome costruito nel 1960, Chenini era un granaio fortificato, detti ksar (plurale ksour). Come gli altri ksour creati dalle comunità Berbera Nordafricana, Chenini è costruita tra due picchi montuosi, per ripararla dalle incursioni. Le strutture più antiche sul lato della collina risalgono al XII secolo; alcune costruzioni sono ancor oggi usate per il grano per gli abitanti della valle sottostante. 
Chenini è una regolare tappa per il tour degli ksar con i villaggi di Douiret, Ksar Ouled Soltane e Ksar Hadada.
Secondo Sant'Agostino Kenini, che prende origine dalle popolazioni di Canaan, è l'origine del nome Chenini. Nel dialetto di Tataouine il verbo 'chenna' significa 'mischiare'.



Abbiamo cercato di salirci in moto da dietro... ma niente. Si parcheggia di fronte all'unico ristorante il Mabrouk Restorant con prezzi per turisti 30 din (9€)  il menù comprende una zuppa, un brik, un piatto principale a scelta fra cous cous, montone nella pignata e il "corn de gazell" dolce tipico acqua esclusa. Si mangia bene ma noi prendiamo 2 menù per 4 persone non vogliamo "appanzarci" e nel pomeriggio di aspetta una tappa dura con passaggio nel deserto per raggiungere l'oasi di Ksar Ghilane.
Le moto sono al sicuro basta che parlate col parcheggiatore ed al ritorno gli date una bella mancia al meno 5 din che non sono pochi per loro. A noi è successa una cosa curiosa, pago il ragazzo al parcheggio e questo scappa poco dopo arriva il magnaccio e mi chiede i soldi, io gli dico non fare il furbo li ho dati al ragazzo, e quanto? mi dice lui, 10 din. E' andato fuori di testa e si è messo a fare telefonate fin quando il ragazzo non è tornato per dargli i soldi o una parte...
Dal parcheggio si sale a piedi fin sul villaggio conviene spogliarsi per la salita e per il caldo che fa. Sopra si può girare e comprare acqua/gelati e souvenir. Abbiamo notato un ragazzo con un asino che faceva su e giù per portare cibo e bevande e se volete fargli una foto vi cerca 2 din.

La moschea totalmente bianca domina sulla vallata ed è visibile a chilometri di distanza.

Il villaggio è bello e molto suggestivo, un posto da visitare assolutamente.

Commenti