THAILAND 2018 [ep2] - Istanbul



Vorrete sapere come si può visitare Istanbul andando in Thailandia... ecco come: ci affidiamo alla nostra fida Turkish Air e prenoto Catania > Istanbul scalo da 13 ore dalle 1225 alle 0100 > Bangkok.
Il lungo scalo ad Istanbul è stata una scelta azzeccata abbiamo visitato tutti i monumenti principali nel centro città, passeggiata sul Bosforo, mangiato piatti tipici di kebabi insomma tutto perfetto!

Vorrei precisare che tutto questo che leggerete sotto è stato fatto in circa 13 ore.
Siamo arrivati alle 1225 puntuali lasciamo i bagagli a mano (gli unici) presso un locale all'interno dell'aeroporto che fa proprio questo servizio. Devo dire utile ed economico.

Ho comprato una carta per viaggiare con i mezzi pubblici a Istanbul una specie di prepagata molto utile. L'aeroporto di Istanbul è nuovissimo e ben collegato con la città e così raggiungiamo in 30 minuti il centro città. Ci facciamo pendere dalla fame e mangiamo compriamo subito del cibo di strada assimilabile ad una pagnottella e cominciamo col giro che avevo pianificato.

In Ordine abbiamo visitato:
- La Moschea Blu (Sultan Ahmet Camii);
Molto bella dall'esterno mentre l'interno non ci ha per niente colpiti eccetto il forte odore di piedi che regna sovrano.
- La Basilica di Santa Sofia (Ayasofya Müzesi);
Molto bella, è da visitare assolutamente. C'è sempre fila e fuori ci sono i classici "traffichini" che vi vendono il biglietto dicendo che fanno saltare la fila... non fatevi fregare, basta essere lesti.
- La Fontana del Sultano Ahmet III (Sultan Ahmet Çeşmesi);
La fontana si trova al centro di una piazza dietro al Basilica. Da qui si vede il mare e si fanno delle belle foto.
- La Moschea Nuova (Yeni Cami);
Siamo passati da fuori senza entrarci. la cosa da visitare sono delle fontane dove i turchi si lavano prima di entrare nella moschea.
- Il Ponte di Galata (Galata Köprüsü)
Spettacolare. E' il ponte sul Bosforo ed è fondamentale che lo visitiate possibilmente al tramonto: indimenticabile.
- Mercato Egiziano (Mısır Çarşısı)
Pieno di colori
- Basilica Cisterna (Yerebatan Sarnıcı)
Magnifica. Ci hanno girato anche il finale di un famoso film di dell'Agente 007. Da visitare.

Abbiamo mangiato in due posti:
- Kral Kokorec
Qui si mangia uno dei kebab più tipici e "veri" e non si tratta dello spiedone di carne verticale che vediamo girare dal "kababbaro" in Italia. Ma parlo del Cağ kebabı (spoke kebab) ovvero quello fatto da uno spiedo di agnello a cui aggiungono delle precise spezie. Non è per tutti ma è un'esperienza culinaria mistica. Provatelo qui da Kokorec perchè si dice sia il numero 1 per questa tipologia di kebab.
Tarihi Eminönü Dürümcüsü
Qui abbiamo mangiato un tipico piatto composito turco con l'Adana kebabı. Ricordo solo che è una cosa buonissima ed una delle cose che mi fanno venire voglia di tornare a Istanbul. SI tratta di sapori che non possiamo riprodurre, i Turchi hanno un modo tutto loro di cucinare la carne, sono dei maestri iraagiungibili.


Commenti