Questo post:
- è dedicato a tutte le persone che amano girovagare in luoghi impervi e desolati e per tutti tutti quelli che vogliono chiedere soccorso per qualsiasi motivo.
- indica come comunicare la vostra posizione senza l'ausilio di Applicazioni dedicate e senza una connessione internet.
In moto, a piedi, a mare sia in compagnia ma SOPRATTUTTO se si viaggia soli è necessario sapere che potrebbe essere necessario comunicare la nostra posizione in caso di emergenza.
Come fare?
Prima di tutto è bene sapere che per comunicare la nostra posizione in qualsiasi parte del mondo noi siamo, alle Mandilìve, sull'Everest, sul Bromo, lungo la Pamir Highway o semplicemente dietro casa
è necessario conoscere una coppia di numeri detti coordinate geografiche.
Non voglio dilungarmi su discorsi tecnico/scientifici sul tipo, il formato o il sistema di riferimento delle suddette coordinate. La cose che dobbiamo sapere sono le seguenti:
1) tutti gli smartphone sono dotati di un dispositivo GPS in grado di rilevare la nostra posizione sul pianeta terra tramite una coppia di coordinate geografiche;
2) inviando queste coordinate alle autorità competenti o ad amici/familiari o a gruppi di persone avvisate è possibile comunicare la nostra posizione in maniera molto precisa (fino ad un intorno di 10 m).
3) per comunicare la nostra posizione con questo sistema dobbiamo:
- essere in un area che non sia sottoterra (caverne) o al chiuso, tipo dentro casa. Infatti al chiuso il segnale GPS è molto debole o nullo ma se vi trovate a casa saprete esattamente cosa dire/scrivere per farvi trovare;
- essere in un'area dove c'è "campo telefonico" per poter inviare un SMS e bada bene non un messaggio WhatApp/Messengere/Viber/ ecc. ma un comune vecchio e utilissimo SMS (Short Message Service).
- essere in un'area dove c'è "campo telefonico" per poter inviare un SMS e bada bene non un messaggio WhatApp/Messengere/Viber/ ecc. ma un comune vecchio e utilissimo SMS (Short Message Service).
Quindi non perdete tempo, non scaricate la batteria cercando di telefonare la prima cosa migliore da fare è inviare un SMS con le coordinate geografiche fornite dal vostro smartphone scrivendo AIUTO o altro se necessario. l'SMS deve essere inviato a tutta la rubrica o meglio a numeri già selezionati per questo tipo di emergenza.
Commenti
Posta un commento