Kit trasmissione DID + Supersprox


Sostituire il kit di trasmissione è u'operazione importante e dipende soprattutto dall'uso più o meno gravoso che fate con la vostra moto.

Con il kit trasmissione originale ho fatto circa 45mila km ed il kit è composto come segue:
- catena DID 525 V8 (118 maglie) con O-ring;
- corona Sunstar 47 denti acciaio;
- pignone credo Sunstar 15 denti acciaio "silent" ha gli inserti di gomma.
PREZZO € 160

Allora ho deciso di "migliorare"  le prestazioni e la durata con un kit comprato on-line così composto:
- catena DID 525 VX gold con X-ring;
- corona Supersprox 47 denti acciaio;
- pignone Supersprox 15 denti acciaio;
- grasso catena WD40 Condizioni asciutte incluso.
PREZZO € 105

Il suddetto kit ha avuto una durata di 25mila km. A 23mila ha cominciato a ticchettare la catena quando ero in due a pieno carico. A 24mila tic-tac continuo in accelerazione che scompariva una volta lanciata la moto anche da solo e senza bagagli.
Devo precisare che i 25mila km sono stati fatti come segue:
- sempre a pieno carico conducente + bagagli (5000 km con passeggero);
- 60% asfalto; 30% sterrato vero (no strade bianche); 10% deserto e treffen.

Secondo me son pochi per un kit aftermarket con queste caratteristiche anche se l'ho pagato 55€ in meno rispetto a quello originale.
E' anche vero che i 45mila del kit originale sono stati molto tranquilli rispetto ai 25mila del kit aftermarket dove la moto è stata utilizzata in modo più intensivo.

La morale è che sto cercando di assemblare un kit che mi consenta di fare almeno 45mila km usando la moto come gli ultimi 25mila km, ovvero, "come piace a me".
Ma in questo casi centra molto anche l'evoluzione del motociclista con la sua moto. All'inizio devi capirla non sai esattamente cosa fare e nel mio caso andavo principalmente su strada. Poi nel tempo ho capito cosa posso e cosa voglio fare.

Ora in futuro proverò catena DID ZVM-X e corona/pignone JT ad un costo totale di circa € 140. Una sorta di via di mezzo che mi farà capire la reale convenienza se utilizzare un kit originale o uno aftermarket.

ANALISI KIT ORIGINALE

Intanto tramite un sondaggio che lanciato on-line ho scoperto che su un campione di 82 motociclisti:
- il 56% ha percorso più di 45mila km;
- il 27% ha percorso 30mila km.
Si deduce che con un uso "normale" si arriva benissimo oltre 45mila km e chi ne ha fatto meno o usa la moto in moto "diverso" o ci sono dei difetti.










Commenti