INDONESIA 2015 - Vulcani + Bali + Isole




Dove andiamo?

Io vorrei andare in Indonesia dice Dalaila, io ovunque purché fuori dall'Europa... va bene! Quanto tempo abbiamo a disposizione... 3 settimane! MAGNIFICO.

Questo viaggio ha richiesto molto tempo per la pianificazione in quanto siamo partiti dalla Capitale Giacarta e siamo arrivati a Bali dopo 10 giorni nell'Isola di Java  e ci siamo spinti fino alle Isole Ghili.
Abbiamo fatto spostamenti in:
- a piedi;
- aereo;
- minivan
- autobus;
- auto;
- traghetti;
- barche;
- moto (tanti km).

Ecco la mappa di una parte dell'Indonesia con i luoghi visitati.

Il piano è di arrivare a Giacarta e visitare i luoghi più belli dell'isola di Java per poi andare a Bali e le isole a est di Bali (Ghili).
Partiamo molto carichi in quanto dobbiamo portare abbigliamento da montagna e da mare. Ho comprato due ottime paia di scarpe basse da trekking da Decathlon.
Prevediamo di andare a Jogjakarta per camminare a Malioboro e visitare Borobudur e Prambanan, poi scalare i vulcani Bromo (2400 m) e Jjen (3000 m) , poi raggiungere Bali.
A Bali affittare una moto/motorino e visitare più templi possibile, la stupenda Ubud, i laghi vulcanici, le isole Ghili e poi vedrà strada facendo.

STRUMENTI DI NAVIGAZIONE

Sono molto appassionato di questi oggetti e per questo viaggio ho scelto quello che allora offriva gratis il mondo smartphone, ovvero, un cellulare Nokia con WindowsOS con su installato Here Maps (leggi la mia recensione) e la mappa dell'Indonesia.
Nel 2015 eravamo agli albori di questa tecnologia e credo che non ci fosse di meglio per navigare, on e off road, pianificare tragitti ecc..
Come al solito il lavoro preliminare è stato quello di inserire tutti i POI (Point of Interest) su Here Maps e poi una volta in Indonesia verificare a video il percorso suggerito ed eventualmente modificarlo.

ABBIGLIAMENTO

Tanta roba per stare a mare a 45 °C fino a 3000 m del Vulcano Ijen a 0 °C. Inquesto caso siamo stati costretti ad portare oltre ai bagagli da cabina anche una valigia da stiva.
Ps.: al ritorno siamo stati costretti a comprare una valigia da stiva a causa di tutti gli oggetti che abbiamo comprato.

MATERIALE AUDIO VIDEO

Trattandosi del primo viaggio con Dalaila all'estero avevo solo una macchina fotografica digitale della Samsung, un tablet Google Nexus 7, ed i nostri cellulari Nokia C30 e Samsung S3. Poca roba... pochissima... ma quando hai poco sei costretto a sfruttarlo al meglio.

TRATTA AEREA

Scegliamo Emirates da Roma, da Catania non c'è nulla, quindi Roma > Dubai > Giacarta.
Scelgo una scalo di 16 ore a Dubai... mai scelta fu più azzeccata. Passiamo una splendida notte a Dubai assieme a Fortuna una ragazza romana che va in Australia per sistemarsi, vuole lavorare li... e chi non lo vorrebbe!


Commenti